STORIA

Nel 1946 Marino Tonon, Fondatore dell’attuale Tonon Srl, decise di abbandonare il settore della carpenteria generica per specializzarsi in strutture specificatamente rivolte all’alimentare e, in particolar modo, al trasporto interno delle carni a mezzo guidovia aerea.

Leader per diversi anni nel settore, nel 1961, con l’arrivo in azienda del primogenito Mariano, l’azienda ormai diventata piccola si spostò dallo storico stabilimento di Corso Grosseto a Torino per collocarsi nella nascente zona industriale di Borgaro Torinese, posizionata strategicamente tra la città e l’aeroporto.

Nel 1973 l’azienda aveva raggiunto un’esperienza ormai tale da poter progettare una guidovia completamente innovativa, in alluminio, gancio e carrucola compresi, rivoluzionando così la produzione del settore (fino a quel momento tutte le guidovie erano costruite esclusivamente in acciaio).

Il successo fu al di sopra delle aspettative, al punto tale che nel 1974, fu deciso di investire anche in una scaffalatura completamente in alluminio, doghe comprese, che permettesse uno sfruttamento più razionale dello spazio all’interno delle celle frigorifere e costruita su misura per le necessità del Cliente.

Bisogna però attendere il 1988, con l’arrivo in azienda di Bruno e Sergio Tonon, per il lancio vero e proprio dell’attuale linea Eko Fit, con doghe in materiale termoplastico ad alta resistenza ed un aggancio tra ripiano e spalla, ideato a doppio piolo, che rafforza portata e stabilità del ripiano. Lo scaffale veniva venduto a moduli, permettendo un passaggio della produzione dello scaffale da artigianale ad industriale e aprendo commercialmente il mercato verso il rivenditore.

Nel 2003 la Tonon Srl ottiene la certificazione aziendale e di prodotto NF e TUF.

Nel 2006 anche la guidovia aerea venne ulteriormente rivoluzionata con la nascita della linea Simplex.
L’innovazione consisteva nel semplificare al massimo il montaggio dell’impianto, al punto tale di consentire il montaggio dell’ incastellatura portante la guidovia senza necessità di alcun utensile.

Nel 2007 la Tonon srl ottiene una nuova certificazione di prodotto riconosciuta a livello mondiale: la certificazione sanitaria NSF.

Nel 2010, con l’arrivo in azienda della terza generazione, Luca ed Eric Tonon, l’azienda seguì una crescita costante che spostò la sua visione commerciale dall’Italia al mondo intero. La rapida crescita del mercato portò ad alcune date salienti: nel 2012 venne aperta una nuova filiale di vendita in Asia e, dopo solo due anni, nel 2014 una nuova filiale europea nei Paesi Bassi.

L’anno successivo, nel 2015, venne aperta una filiale di vendita negli Stati Uniti.
Nel 2015 ci fu anche il lancio sul mercato della nuova linea di  prodotto Kombi.

Questa consisteva nella rivisitazione del classico carrello portavassoi da Caffetteria Self Service, ma con la caratteristica di essere ispirata alla scaffalatura Eko Fit e cioè in alluminio, smontato per il trasporto e facilissimo e veloce da assemblare.

Nel 2016 – La Tonon srl apre una nuova filiale in Scandinavia, andando così a coprire tutta la zona del nord Europa.

Nel 2017 tutta la produzione Eko Fit e Simplex vengono affinate, con aggiunta di optional importanti, sempre di più orientati a soddisfare il desiderio crescente da parte del Cliente di personalizzazione e razionalizzazione dell’insieme.